L’insegnamento degli impliciti costituisce una componente fondamentale per promuovere una comprensione più profonda e consapevole nei contesti educativi. A partire dalla letteratura scientifica e supportato da un’esperienza didattica sul campo in ambito universitario, il contributo esplora l’integrazione degli impliciti nella didattica, mostrando come la loro trattazione possa migliorare le competenze linguistiche e cognitive degli studenti, in particolare in termini di comprensione del testo e, conseguentemente, di apprendimento.

Bagaglini, V. (2025). Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature. ITALIANO A SCUOLA, 7, 127-154 [10.6092/issn.2704-8128/21605].

Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature

Veronica Bagaglini
2025

Abstract

L’insegnamento degli impliciti costituisce una componente fondamentale per promuovere una comprensione più profonda e consapevole nei contesti educativi. A partire dalla letteratura scientifica e supportato da un’esperienza didattica sul campo in ambito universitario, il contributo esplora l’integrazione degli impliciti nella didattica, mostrando come la loro trattazione possa migliorare le competenze linguistiche e cognitive degli studenti, in particolare in termini di comprensione del testo e, conseguentemente, di apprendimento.
2025
Bagaglini, V. (2025). Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature. ITALIANO A SCUOLA, 7, 127-154 [10.6092/issn.2704-8128/21605].
Bagaglini, Veronica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1019341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact