Lo scritto dà conto dell’attuale fenomenologia della decretazione d’urgenza quale metodo duale di produzione normativa e rappresenta come essa si riverberi sulle procedure e sulle funzioni parlamentari. Anzitutto, sono evidenziate le storture procedimentali comuni ad altri itinera ove la contrazione del dibattito parlamentare è esigenza ormai permanente (il c.d. monocameralismo di fatto e l’uso della questione di fiducia); si mettono in luce, poi, gli espedienti procedurali specifici della conversione dei decreti-legge (in particolare, il fenomeno della confluenza di più d.l. nella stessa legge di conversione). Tali concorrenti fattori di accelerazione del procedimento di produzione del diritto inducono a riflettere sulla trasformazione del ruolo non solo del governo ma anche dello stesso Parlamento.
Domenicali, C. (2025). Governare per decreto-legge. Una lettura delle più recenti tendenze. Torino : G. Giappichelli Editore srl.
Governare per decreto-legge. Una lettura delle più recenti tendenze
Caterina Domenicali
2025
Abstract
Lo scritto dà conto dell’attuale fenomenologia della decretazione d’urgenza quale metodo duale di produzione normativa e rappresenta come essa si riverberi sulle procedure e sulle funzioni parlamentari. Anzitutto, sono evidenziate le storture procedimentali comuni ad altri itinera ove la contrazione del dibattito parlamentare è esigenza ormai permanente (il c.d. monocameralismo di fatto e l’uso della questione di fiducia); si mettono in luce, poi, gli espedienti procedurali specifici della conversione dei decreti-legge (in particolare, il fenomeno della confluenza di più d.l. nella stessa legge di conversione). Tali concorrenti fattori di accelerazione del procedimento di produzione del diritto inducono a riflettere sulla trasformazione del ruolo non solo del governo ma anche dello stesso Parlamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


