Dagli anni Settanta del Novecento, la Scuola Primaria è diventata un laboratorio in continua trasformazione, dove insegnanti, alunni e famiglie reinterpretano le dinamiche di una società sempre più complessa e interconnessa (Santamaita, 2020). Gli insegnanti si trovano ad affrontare sfide che superano l’insegnamento tradizionale: la crescente eterogeneità culturale delle classi (Nuzzaci & Mura, 2024), la diffusione delle difficoltà di apprendimento, la gestione di contesti sociali frammentati (Simone, 2024) e l’integrazione delle tecnologie digitali (Gratani, 2023). In questo scenario, la fiducia si rivela un elemento chiave per rendere l’insegnamento efficace e umanamente significativo (Vinciguerra & Baldi, 2024). Questo breve contributo esplorerà il ruolo della fiducia come fondamento di una pedagogia autentica (Nigris, 2020), nella relazione con gli alunni (Cunti & Priore, 2019), con i genitori-educatori e, infine, come leva per un uso consapevole degli strumenti digitali che affiancano oggi il lavoro educativo dei docenti (Mancini & Sebastiani, 2024).
Rigoni, P., Mascitti, M. (2025). Oltre il dubbio: fiducia, relazioni e tecnologia nella scuola. ESSERE A SCUOLA, 10, 81-84.
Oltre il dubbio: fiducia, relazioni e tecnologia nella scuola
Paola Rigoni
;Marika Mascitti
2025
Abstract
Dagli anni Settanta del Novecento, la Scuola Primaria è diventata un laboratorio in continua trasformazione, dove insegnanti, alunni e famiglie reinterpretano le dinamiche di una società sempre più complessa e interconnessa (Santamaita, 2020). Gli insegnanti si trovano ad affrontare sfide che superano l’insegnamento tradizionale: la crescente eterogeneità culturale delle classi (Nuzzaci & Mura, 2024), la diffusione delle difficoltà di apprendimento, la gestione di contesti sociali frammentati (Simone, 2024) e l’integrazione delle tecnologie digitali (Gratani, 2023). In questo scenario, la fiducia si rivela un elemento chiave per rendere l’insegnamento efficace e umanamente significativo (Vinciguerra & Baldi, 2024). Questo breve contributo esplorerà il ruolo della fiducia come fondamento di una pedagogia autentica (Nigris, 2020), nella relazione con gli alunni (Cunti & Priore, 2019), con i genitori-educatori e, infine, come leva per un uso consapevole degli strumenti digitali che affiancano oggi il lavoro educativo dei docenti (Mancini & Sebastiani, 2024).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


