Un contributo-rubrica che propone un approccio pedagogico per integrare le tecnologie digitali nei servizi educativi 0-6, superando la contrapposizione tra strumenti tradizionali e digitali. Come sostenere il diritto dell'infanzia alle literacy del XXI secolo attraverso esperienze che stimolino l'immaginazione creatrice? Vengono delineati spunti di sempi concreti di progettualità educative che integrano la lettura di albi illustrati con app di quelità e attività manuali, dimostrando come analogico e digitale possano dialogare creativamente. L'obiettivo è rendere i bambini protagonisti attivi nella costruzione di significati, sviluppando competenze critiche attraverso diverse forme di interattività, valorizzando i "cento e più linguaggi" infantili in una dimensione educativa poetica e partecipativa.

Nardone, R. (2025). Infanzia e diritto alle literacy : preferisco le storie che non finiscono... INFANZIA, 52(2), 61-61.

Infanzia e diritto alle literacy : preferisco le storie che non finiscono...

Rosy Nardone
2025

Abstract

Un contributo-rubrica che propone un approccio pedagogico per integrare le tecnologie digitali nei servizi educativi 0-6, superando la contrapposizione tra strumenti tradizionali e digitali. Come sostenere il diritto dell'infanzia alle literacy del XXI secolo attraverso esperienze che stimolino l'immaginazione creatrice? Vengono delineati spunti di sempi concreti di progettualità educative che integrano la lettura di albi illustrati con app di quelità e attività manuali, dimostrando come analogico e digitale possano dialogare creativamente. L'obiettivo è rendere i bambini protagonisti attivi nella costruzione di significati, sviluppando competenze critiche attraverso diverse forme di interattività, valorizzando i "cento e più linguaggi" infantili in una dimensione educativa poetica e partecipativa.
2025
Nardone, R. (2025). Infanzia e diritto alle literacy : preferisco le storie che non finiscono... INFANZIA, 52(2), 61-61.
Nardone, Rosy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RUBRICA 2 INFANZIA N. 2 2025.pdf

accesso riservato

Descrizione: file rubrica
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 266.16 kB
Formato Adobe PDF
266.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore
INDICE INFANZIA N.2 2025.pdf

accesso riservato

Descrizione: indice
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 509.38 kB
Formato Adobe PDF
509.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore
COPERTINA INFANZIA N. 2 2025.pdf

accesso riservato

Descrizione: copertina
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 958.95 kB
Formato Adobe PDF
958.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1018670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact