Nella scuola secondaria di primo grado capita di svolgere attività con piccoli gruppi di studenti e studentesse, tipicamente per l’ampliamento dell’offerta formativa o per l’attività alternativa a IRC. Queste ore sono tempo prezioso, ma spesso mal si prestano a sviluppare contenuti specifici, per evidenti ragioni di motivazione delle ragazze e ragazzi, nonché di fatica di programmazione da parte del docente. Come può un insegnante di scienze far fruttare queste occasioni, spesso percepite come una scocciatura? Vi propongo una esperienza personale, lluminata dalla lettura di Una didattica per le scienze naturali di André Giordan, un testo ormai datato ma ancora attuale.
Neviani, M. (2025). Aeroplanini in classe: sanzionare o sperimentare?. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 74(1), 60-62.
Aeroplanini in classe: sanzionare o sperimentare?
Marco Neviani
2025
Abstract
Nella scuola secondaria di primo grado capita di svolgere attività con piccoli gruppi di studenti e studentesse, tipicamente per l’ampliamento dell’offerta formativa o per l’attività alternativa a IRC. Queste ore sono tempo prezioso, ma spesso mal si prestano a sviluppare contenuti specifici, per evidenti ragioni di motivazione delle ragazze e ragazzi, nonché di fatica di programmazione da parte del docente. Come può un insegnante di scienze far fruttare queste occasioni, spesso percepite come una scocciatura? Vi propongo una esperienza personale, lluminata dalla lettura di Una didattica per le scienze naturali di André Giordan, un testo ormai datato ma ancora attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


