Il volume offre una panoramica critica su tre figure emblematiche della cultura musicale europea tra Ottocento e Novecento. L’operista Giacomo Puccini, di cui si indagano gli esordi e il contesto storico di formazione, e due importanti direttori d’orchestra, Arturo Toscanini e Wilhelm Furtwängler, di cui si approfondisce il pensiero interpretativo. Partendo dalla ricostruzione del panorama storico, sociale e artistico in cui Puccini mosse i primi passi, il volume si sofferma poi sull’interpretazione di alcune importanti pagine del repertorio sinfonico e operistico da parte dei due direttori. Motivo conduttore del volume è pertanto il pensiero compositivo presente in ogni opera musicale, e le diverse strategie interpretative messe in atto per coglierne l’essenza profonda.
Di Crescenzo, S. (2025). Musica, pensiero, interpretazione. Toscanini tra Puccini e Furtwängler. Firenze : Leo S. Olschki.
Musica, pensiero, interpretazione. Toscanini tra Puccini e Furtwängler
Simone Di Crescenzo
2025
Abstract
Il volume offre una panoramica critica su tre figure emblematiche della cultura musicale europea tra Ottocento e Novecento. L’operista Giacomo Puccini, di cui si indagano gli esordi e il contesto storico di formazione, e due importanti direttori d’orchestra, Arturo Toscanini e Wilhelm Furtwängler, di cui si approfondisce il pensiero interpretativo. Partendo dalla ricostruzione del panorama storico, sociale e artistico in cui Puccini mosse i primi passi, il volume si sofferma poi sull’interpretazione di alcune importanti pagine del repertorio sinfonico e operistico da parte dei due direttori. Motivo conduttore del volume è pertanto il pensiero compositivo presente in ogni opera musicale, e le diverse strategie interpretative messe in atto per coglierne l’essenza profonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


