Il presente contributo riporta alcuni risultati di uno studio pedagogico sulla comunicazione pediatra-genitore durante i bilanci di salute (comunemente noti come “visite di controllo crescita”). In particolare, viene analizzata una sequenza interattiva in cui un genitore manifesta comportamenti comunicativi resistenti di fronte alla traiettoria diagnostica di una pediatra. Il contributo intende mostrare empiricamente come, nonostante la resistenza costituisca de facto una sfida all’autorità epistemica del pediatra, essa possa essere altresì letta come un’opportunità educativa.
Ranzani, F. (2025). L’interazione pediatra-genitore nelle visite di controllo crescita. La resistenza del genitore come opportunità educativa. Lecce : Pensa MultiMedia.
L’interazione pediatra-genitore nelle visite di controllo crescita. La resistenza del genitore come opportunità educativa
Federica Ranzani
2025
Abstract
Il presente contributo riporta alcuni risultati di uno studio pedagogico sulla comunicazione pediatra-genitore durante i bilanci di salute (comunemente noti come “visite di controllo crescita”). In particolare, viene analizzata una sequenza interattiva in cui un genitore manifesta comportamenti comunicativi resistenti di fronte alla traiettoria diagnostica di una pediatra. Il contributo intende mostrare empiricamente come, nonostante la resistenza costituisca de facto una sfida all’autorità epistemica del pediatra, essa possa essere altresì letta come un’opportunità educativa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ranzani_Resistenza come opportunità educativa.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
222.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
222.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


