Nella sentenza relativa alla causa C-584/19 la Corte di giustizia, chiamata a pronunciarsi sulla nozione di “autorità giudiziaria emittente” di un OEI, ha chiarito che, a differenza di quanto sancito nella sentenza OG e PI, tra le autorità emittenti rientrano le procure di uno Stato membro indipendentemente dal rapporto di subordinazione con il potere esecutivo. Il contributo analizza i passaggi salienti delle conclusioni dell’AG e della sentenza della Corte e svolge alcune considerazioni critiche sul delicato rapporto tra il principio del reciproco riconoscimento e il rispetto dei diritti fondamentali.
Lanotte, M. (2021). Il requisito dell'indipendenza del pubblico ministero nell'emissione di un ordine di indagine europeo. CASSAZIONE PENALE, 2021(3), 1054-1075.
Il requisito dell'indipendenza del pubblico ministero nell'emissione di un ordine di indagine europeo
Miriana lanotte
2021
Abstract
Nella sentenza relativa alla causa C-584/19 la Corte di giustizia, chiamata a pronunciarsi sulla nozione di “autorità giudiziaria emittente” di un OEI, ha chiarito che, a differenza di quanto sancito nella sentenza OG e PI, tra le autorità emittenti rientrano le procure di uno Stato membro indipendentemente dal rapporto di subordinazione con il potere esecutivo. Il contributo analizza i passaggi salienti delle conclusioni dell’AG e della sentenza della Corte e svolge alcune considerazioni critiche sul delicato rapporto tra il principio del reciproco riconoscimento e il rispetto dei diritti fondamentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


