L’articolo si propone di analizzare il Terzo settore dalla prospettiva europea e costituzionale al fine di dimostrare come da entrambi gli angoli visuali esso costituisce, in quanto espressione del principio di solidarietà, un modello alternativo al mercato. Il nuovo quadro giuridico e giurisprudenziale sovranazionale e nazionale mette in discussione le presunzioni secondo cui la concorrenza prevale sulla solidarietà e in base alla quale a quest’ultima sia riservata la possibilità di entrare in azione solo nell’ambito di attività economicamente irrilevanti. L’analisi si conclude con alcuni suggerimenti volti a migliorare la funzionalità e l’evoluzione del modello economico sociale e solidale, come modello autonomo e perfettamente integrato.
Lanotte, M. (2024). La prospettiva europea e nazionale sul Terzo settore, quale modello alternativo al mercato. FEDERALISMI.IT, 9(9), 135-160.
La prospettiva europea e nazionale sul Terzo settore, quale modello alternativo al mercato.
Miriana Lanotte
2024
Abstract
L’articolo si propone di analizzare il Terzo settore dalla prospettiva europea e costituzionale al fine di dimostrare come da entrambi gli angoli visuali esso costituisce, in quanto espressione del principio di solidarietà, un modello alternativo al mercato. Il nuovo quadro giuridico e giurisprudenziale sovranazionale e nazionale mette in discussione le presunzioni secondo cui la concorrenza prevale sulla solidarietà e in base alla quale a quest’ultima sia riservata la possibilità di entrare in azione solo nell’ambito di attività economicamente irrilevanti. L’analisi si conclude con alcuni suggerimenti volti a migliorare la funzionalità e l’evoluzione del modello economico sociale e solidale, come modello autonomo e perfettamente integrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


