In un contesto segnato dall’invecchiamento demografico e dalla crescente flessibilità dei percorsi di vita, questo contributo riflette sulle trasformazioni nei modi in cui le società contemporanee classificano le età. Le transizioni verso l’età adulta o la vecchiaia appaiono oggi meno lineari e sempre più soggette a variazioni individuali, rendendo le categorie d’età instabili e aperte a continue reinterpretazioni. Il contributo propone un'analisi del ruolo delle emozioni sociale nei processi di classificazione dell'età, consentendo di interrogarsi non solo sulle implicazioni normative delle classificazioni d’età, ma anche sul vissuto emotivo di chi le mette in pratica, contribuendo a una comprensione più articolata del rapporto tra età, potere e riconoscimento professionale.
Alberio, M. (2024). Postface. La classification des âges : quel rôle pour les émotions sociales ?. FORMATION EMPLOI, 168, 171-176 [10.4000/12r32].
Postface. La classification des âges : quel rôle pour les émotions sociales ?
Marco Alberio
2024
Abstract
In un contesto segnato dall’invecchiamento demografico e dalla crescente flessibilità dei percorsi di vita, questo contributo riflette sulle trasformazioni nei modi in cui le società contemporanee classificano le età. Le transizioni verso l’età adulta o la vecchiaia appaiono oggi meno lineari e sempre più soggette a variazioni individuali, rendendo le categorie d’età instabili e aperte a continue reinterpretazioni. Il contributo propone un'analisi del ruolo delle emozioni sociale nei processi di classificazione dell'età, consentendo di interrogarsi non solo sulle implicazioni normative delle classificazioni d’età, ma anche sul vissuto emotivo di chi le mette in pratica, contribuendo a una comprensione più articolata del rapporto tra età, potere e riconoscimento professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


