Questo contributo descrive una sperimentazione didattica volta a trasformare testi narrativi in copioni teatrali, per stimolare la consapevolezza linguistica tra studenti di scuola secondaria di primo grado attraverso l’uso del linguaggio parlato e recitato. Il progetto, articolato in due moduli (teorico e pratico), ha preso avvio dall’analisi di miti classici, successivamente riscritti in chiave teatrale con un approccio collaborativo. I risultati, ottenuti tramite questionari e osservazioni qualitative, mostrano un miglioramento nelle competenze linguistiche e sociali degli studenti, accompagnato da un alto livello di soddisfazione per l’esperienza. La teatralizzazione dei testi ha dimostrato di stimolare la riflessione linguistica e di promuovere l’inclusività e il benessere emotivo degli studenti.

Lanzoni, C. (2025). Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado. ITALIANO A SCUOLA, 7(1), 223-242 [10.6092/issn.2704-8128/21960].

Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado

Chiara Lanzoni
2025

Abstract

Questo contributo descrive una sperimentazione didattica volta a trasformare testi narrativi in copioni teatrali, per stimolare la consapevolezza linguistica tra studenti di scuola secondaria di primo grado attraverso l’uso del linguaggio parlato e recitato. Il progetto, articolato in due moduli (teorico e pratico), ha preso avvio dall’analisi di miti classici, successivamente riscritti in chiave teatrale con un approccio collaborativo. I risultati, ottenuti tramite questionari e osservazioni qualitative, mostrano un miglioramento nelle competenze linguistiche e sociali degli studenti, accompagnato da un alto livello di soddisfazione per l’esperienza. La teatralizzazione dei testi ha dimostrato di stimolare la riflessione linguistica e di promuovere l’inclusività e il benessere emotivo degli studenti.
2025
Lanzoni, C. (2025). Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado. ITALIANO A SCUOLA, 7(1), 223-242 [10.6092/issn.2704-8128/21960].
Lanzoni, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12_DID_Lanzoni_mito_def.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1017994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact