Durante i lavori di rifacimento della rete fognaria per conto di Ciip s.p.a. in località Villaggio del Fanciullo, alla periferia orientale di Ascoli Piceno e più precisamente al km 211 della S.S. 4 Salaria (Fig. 1), a seguito di un ritrovamento fortuito avvenuto durante le attività di sorveglianza archeologica, è stato indagato in maniera stratigrafica un possente edificio religioso nel corso di due differenti campagne di scavo, condotte dallo scrivente tra il 2018 e il 2019. La struttura (Fig. 2), orientata secondo la direttrice N-S, è caratterizzata da una navata unica di grandi dimensioni dotata sul lato settentrionale da un’abside semicircolare
Cirelli, E., Carpani, P., Damiani, L., Ferranti, E., Speranza, L. (2025). Primi dati sullo scavo di una chiesa nella campagna ascolana in località Villaggio del Fan-ciullo (AP). Bologna : Ante Quem.
Primi dati sullo scavo di una chiesa nella campagna ascolana in località Villaggio del Fan-ciullo (AP)
E. Cirelli
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;
2025
Abstract
Durante i lavori di rifacimento della rete fognaria per conto di Ciip s.p.a. in località Villaggio del Fanciullo, alla periferia orientale di Ascoli Piceno e più precisamente al km 211 della S.S. 4 Salaria (Fig. 1), a seguito di un ritrovamento fortuito avvenuto durante le attività di sorveglianza archeologica, è stato indagato in maniera stratigrafica un possente edificio religioso nel corso di due differenti campagne di scavo, condotte dallo scrivente tra il 2018 e il 2019. La struttura (Fig. 2), orientata secondo la direttrice N-S, è caratterizzata da una navata unica di grandi dimensioni dotata sul lato settentrionale da un’abside semicircolareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


