In questo articolo si vuole ricostruire, da un punto di vista critico del diritto, una griglia di lettura socio-giuridica di quella che definisco prevenzione coercitiva della pericolosità. Si tratta di un terreno di ricerca ricco di problemi e ambiguità che è stato discretamente approfondito dal punto di vista teorico, ma si dimostra spesso inaccessibile alla ricerca empirica. Molti sono gli studi specialistici sui diversi tipi di misure adottabili in Italia, poche invece le ricerche che si interrogano sul senso complessivo di questo sistema, specchio dell’intreccio di pratiche istituzionali esercitate da attori differenti ed espressione del potere preventivo dello Stato e degli attori locali. Ecco perché una griglia di lettura può servire a comprendere gli scopi, le razionalità e le finalità realmente perseguite dalle misure e dal sistema nel suo complesso, ma anche a ipotizzare quali possano essere gli effetti produttivi che le misure potenzialmente generano sui destinatari e sulla società.
Marchio, V. (2022). La prevenzione coercitiva in Italia: ipotesi e griglie di lettura. STUDI SULLA QUESTIONE CRIMINALE, XVII, 51-72.
La prevenzione coercitiva in Italia: ipotesi e griglie di lettura
Veronica Marchio
2022
Abstract
In questo articolo si vuole ricostruire, da un punto di vista critico del diritto, una griglia di lettura socio-giuridica di quella che definisco prevenzione coercitiva della pericolosità. Si tratta di un terreno di ricerca ricco di problemi e ambiguità che è stato discretamente approfondito dal punto di vista teorico, ma si dimostra spesso inaccessibile alla ricerca empirica. Molti sono gli studi specialistici sui diversi tipi di misure adottabili in Italia, poche invece le ricerche che si interrogano sul senso complessivo di questo sistema, specchio dell’intreccio di pratiche istituzionali esercitate da attori differenti ed espressione del potere preventivo dello Stato e degli attori locali. Ecco perché una griglia di lettura può servire a comprendere gli scopi, le razionalità e le finalità realmente perseguite dalle misure e dal sistema nel suo complesso, ma anche a ipotizzare quali possano essere gli effetti produttivi che le misure potenzialmente generano sui destinatari e sulla società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


