In ragione dei sempre più frequenti casi di inquinamento e disastro ambientale causati dalle immissioni di sostanze tossiche nelle acque marine, riconducibili alle attività di impresa ed alla navigazione, il presente lavoro intende soffermarsi, partendo dalla dimensione internazionale ed europea del fenomeno, sulle disposizioni penali vigenti nel nostro ordinamento a salvaguardia delle risorse naturali marine e sulle modalità con cui le stesse sono tipizzate, valutando se sia veramente effettivo l’attuale impianto di tutela oppure se non sia necessario ripensare il ruolo del diritto penale in tale settore.
RIZZO MINELLI, G. (2024). LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE MARINO TRA DIRITTO SOVRANAZIONALE ED ISTANZE PUNITIVE. SISTEMA PENALE, 8(8), 21-49.
LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE MARINO TRA DIRITTO SOVRANAZIONALE ED ISTANZE PUNITIVE
Giulia Rizzo Minelli
2024
Abstract
In ragione dei sempre più frequenti casi di inquinamento e disastro ambientale causati dalle immissioni di sostanze tossiche nelle acque marine, riconducibili alle attività di impresa ed alla navigazione, il presente lavoro intende soffermarsi, partendo dalla dimensione internazionale ed europea del fenomeno, sulle disposizioni penali vigenti nel nostro ordinamento a salvaguardia delle risorse naturali marine e sulle modalità con cui le stesse sono tipizzate, valutando se sia veramente effettivo l’attuale impianto di tutela oppure se non sia necessario ripensare il ruolo del diritto penale in tale settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


