Si riporta il caso di una bambina di 10 anni con drepranocitosi e osteonecrosi della testa del femore. L’osteonecrosi avascolare (AVN) è una condizione che può coinvolgere potenzialmente qualsiasi distretto osteoarticolare, ma quelli solitamente più colpiti sono la testa del femore e la testa dell’omero. La frequenza con cui si verifica l’AVN nei pazienti con drepanocitosi è molto variabile nei diversi studi pubblicati: i risultati di un recente lavoro condotto nella popolazione pediatrica riportano una prevalenza cumulativa dell’8%, che varia dal 2% a 10 anni al 18% a 20 anni.
Perfetto, F., Pasquali, E., Biserna, L., Iacono, A., Farneti, C., Radice, C., et al. (2025). Drepanocitosi e osteonecrosi avascolare della testa del femore. MEDICO E BAMBINO PAGINE ELETTRONICHE, 28(5), 123-124 [10.53126/mebxxviiima123].
Drepanocitosi e osteonecrosi avascolare della testa del femore
Perfetto, Francesca;Pasquali, Elisa;Marchetti, FedericoWriting – Review & Editing
2025
Abstract
Si riporta il caso di una bambina di 10 anni con drepranocitosi e osteonecrosi della testa del femore. L’osteonecrosi avascolare (AVN) è una condizione che può coinvolgere potenzialmente qualsiasi distretto osteoarticolare, ma quelli solitamente più colpiti sono la testa del femore e la testa dell’omero. La frequenza con cui si verifica l’AVN nei pazienti con drepanocitosi è molto variabile nei diversi studi pubblicati: i risultati di un recente lavoro condotto nella popolazione pediatrica riportano una prevalenza cumulativa dell’8%, che varia dal 2% a 10 anni al 18% a 20 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


