L’articolo intende analizzare la poetica-politica slam e della poesia falada femminile in relazione al ripensamento del Brasile e attraverso il concetto di Amefricanidade di Lélia Gonzalez. L’analisi dell’antologia slam Querem nos calar. Poemas para ser lidos em voz alta (2019) e di un componimento contenuto nell’opera Sangría (2017) di Luiza Romão permette una riflessione sul rapporto tra oralità, scrittura e vocalità in dialogo con gli studi pionieristici sulla poesia orale di Paul Zumthor e con la filosofia della voce di Adriana Cavarero.
Di Eugenio, A. (2024). Per un Brasile amefricano: voci-donne, poesia falada e parola scritta. LETTERATURE D'AMERICA, 200, 5-31.
Per un Brasile amefricano: voci-donne, poesia falada e parola scritta
Alessia Di Eugenio
2024
Abstract
L’articolo intende analizzare la poetica-politica slam e della poesia falada femminile in relazione al ripensamento del Brasile e attraverso il concetto di Amefricanidade di Lélia Gonzalez. L’analisi dell’antologia slam Querem nos calar. Poemas para ser lidos em voz alta (2019) e di un componimento contenuto nell’opera Sangría (2017) di Luiza Romão permette una riflessione sul rapporto tra oralità, scrittura e vocalità in dialogo con gli studi pionieristici sulla poesia orale di Paul Zumthor e con la filosofia della voce di Adriana Cavarero.| File | Dimensione | Formato | |
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