Il numero della rivista è dedicato in buona parte alla letteratura italiana medievale. I saggi, coordinati da Andrea Fassò (autore di un'introduzione di carattere teorico e dove si cerca di caratterizzare la cosiddetta "letteratura orale" in generale), riguardano la predicazione (Silvia Serventi), i "cantari" e la tradizione dei racconti popolari (Carlo Donà), la canzone popolare (Sanga), ossia tre aspetti di quella "letteratura" (generalmente poco studiata)che nel medioevo e oltre ha avuto il discorso orale come principale veicolo di comunicazione.
Fassò A., Donà C., Sanga G., Serventi S. (2010). Aspetti dell'oralità nella letteratura italiana medievale. CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES, 20, 223-298.
Aspetti dell'oralità nella letteratura italiana medievale
FASSO', ANDREA;SERVENTI, SILVIA
2010
Abstract
Il numero della rivista è dedicato in buona parte alla letteratura italiana medievale. I saggi, coordinati da Andrea Fassò (autore di un'introduzione di carattere teorico e dove si cerca di caratterizzare la cosiddetta "letteratura orale" in generale), riguardano la predicazione (Silvia Serventi), i "cantari" e la tradizione dei racconti popolari (Carlo Donà), la canzone popolare (Sanga), ossia tre aspetti di quella "letteratura" (generalmente poco studiata)che nel medioevo e oltre ha avuto il discorso orale come principale veicolo di comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


