Il risultato delle studio esaminato, rispetto all’obiettivo principale, conferma che l’uso combinato della terapia con macrolide e beta-lattamico in tutti i casi di CAP non ha portato alcun vantaggio rispetto all’uso in monoterapia del solo beta-lattamico1. Pertanto al fine di un uso giudizioso degli antibiotici anche nella gestione della broncopolmonite ci si dovrebbe attenere alle LG del la British Thoracic Society e della Infectious Diseases So ciety of America2,3, che prevedono l’utilizzo del macrolidi solo in casi ben definiti. In sostanza, i macrolidi non do vrebbero essere utilizzati come antibiotici di prima scelta nei casi di CAP, ma possono essere considerati a qualsiasi età se non c’è una chiara risposta alla terapia empirica di prima linea con amoxicillina o quando si ha una ragione vole certezza (per età, caratteristiche epidemiologiche o cliniche) che si tratti di una infezione da Mycoplasma, come la LG americana sembra suggerire. Il macrolide an drebbe considerato da subito in aggiunta al beta-lattamico nei casi di bambini ricoverati con polmonite severa.
Simeone, G., Marchetti, F. (2018). Community-acquired pneumonia therapy: The beta-lactam and macrolide combination has no advantages over the use of beta-lactam alone. MEDICO E BAMBINO, 37(6), 401-402.
Community-acquired pneumonia therapy: The beta-lactam and macrolide combination has no advantages over the use of beta-lactam alone
Marchetti F.
2018
Abstract
Il risultato delle studio esaminato, rispetto all’obiettivo principale, conferma che l’uso combinato della terapia con macrolide e beta-lattamico in tutti i casi di CAP non ha portato alcun vantaggio rispetto all’uso in monoterapia del solo beta-lattamico1. Pertanto al fine di un uso giudizioso degli antibiotici anche nella gestione della broncopolmonite ci si dovrebbe attenere alle LG del la British Thoracic Society e della Infectious Diseases So ciety of America2,3, che prevedono l’utilizzo del macrolidi solo in casi ben definiti. In sostanza, i macrolidi non do vrebbero essere utilizzati come antibiotici di prima scelta nei casi di CAP, ma possono essere considerati a qualsiasi età se non c’è una chiara risposta alla terapia empirica di prima linea con amoxicillina o quando si ha una ragione vole certezza (per età, caratteristiche epidemiologiche o cliniche) che si tratti di una infezione da Mycoplasma, come la LG americana sembra suggerire. Il macrolide an drebbe considerato da subito in aggiunta al beta-lattamico nei casi di bambini ricoverati con polmonite severa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


