La nefrite focale acuta (NFA) andrebbe sospettata nel bambino con febbre di lunga durata e stato settico anche in assenza di dolore al fianco o evidenza di batteriuria. Nei casi in cui l’ecografia renale non è dirimente, è possibile pensare all’indagine scintigrafica in acuto con DMSA e/o al l’eventuale ricorso alla RM addominale con mdc in luogo della TC che consente in modo ugualmente sensibile di escludere anche una localizzazione ascessuale addominale. La formalizzazione della diagnosi di NFA richiede, come descritto chiaramente in letteratura, al contrario, una terapia antibiotica necessariamente lunga, per 2-3 settimane, anche in presenza di una precoce normalizzazione degli indici di flogosi. Anche la nostra esperienza conferma che andrebbe fatta inizialmente per via endovenosa.
Pugliese, F., Casadio, L., Venturi, I., Cappella, M., Marchetti, F. (2014). Acute focal nephritis: Three reflections to avoid mistakes. MEDICO E BAMBINO, 33(9), 595-596.
Acute focal nephritis: Three reflections to avoid mistakes
Marchetti F.
2014
Abstract
La nefrite focale acuta (NFA) andrebbe sospettata nel bambino con febbre di lunga durata e stato settico anche in assenza di dolore al fianco o evidenza di batteriuria. Nei casi in cui l’ecografia renale non è dirimente, è possibile pensare all’indagine scintigrafica in acuto con DMSA e/o al l’eventuale ricorso alla RM addominale con mdc in luogo della TC che consente in modo ugualmente sensibile di escludere anche una localizzazione ascessuale addominale. La formalizzazione della diagnosi di NFA richiede, come descritto chiaramente in letteratura, al contrario, una terapia antibiotica necessariamente lunga, per 2-3 settimane, anche in presenza di una precoce normalizzazione degli indici di flogosi. Anche la nostra esperienza conferma che andrebbe fatta inizialmente per via endovenosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


