Il contributo, partendo da un’introduzione sullo stato dell’arte delle energie rinnovabili nell’ordinamento italiano, affronta il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), tanto dal punto di vista soggettivo, quanto da quello oggettivo. Quest’ultimo profilo, in particolare, implica una lettura attenta del crisma dell’«idoneità» come aut aut rispetto al luogo ove la CER può nascere e rimanere operativa. Trattasi di una questione, quella della localizzazione delle CER, che passa peraltro dall’integrazione dell’ambiente nel sistema degli interessi tutelati nel territorio, specialmente rispetto al rapporto con il paesaggio e con i poteri urbanistici.
Zanelli, D. (2024). La localizzazione delle comunità energetiche rinnovabili tra integrazione e disgregazione. RIVISTA QUADRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’AMBIENTE, 2, 289-318.
La localizzazione delle comunità energetiche rinnovabili tra integrazione e disgregazione
Dario Zanelli
2024
Abstract
Il contributo, partendo da un’introduzione sullo stato dell’arte delle energie rinnovabili nell’ordinamento italiano, affronta il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), tanto dal punto di vista soggettivo, quanto da quello oggettivo. Quest’ultimo profilo, in particolare, implica una lettura attenta del crisma dell’«idoneità» come aut aut rispetto al luogo ove la CER può nascere e rimanere operativa. Trattasi di una questione, quella della localizzazione delle CER, che passa peraltro dall’integrazione dell’ambiente nel sistema degli interessi tutelati nel territorio, specialmente rispetto al rapporto con il paesaggio e con i poteri urbanistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


