Il testo analizza il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) generativa nell’interpretare, narrare e promuovere la cooperazione internazionale e l’implementazione di azioni ambientali e climatiche. Il paper, dopo un inquadramento dell’uso, dei benefici e dei limiti generali di questa tecnologia, introduce l’approccio metodologico utilizzato per condurre un esperimento esplorativo realizzato per investigare il contributo che può venire offerto dall’AI allo studio dei processi legati al cambiamento climatico e la cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile. È quindi riportata l’analisi dei testi raccolti interrogando ChatGPT, che evidenzia le potenzialità di tale strumento, confrontando i testi prodotti in italiano e in inglese. Tra le similitudini e discrepanze, sono particolarmente evidenti i bias di ordine politico e culturale che evidenziano la natura statistica degli algoritmi di apprendimento dell’AI. Sono infine analizzate alcune criticità e potenzialità in geografia per la ricerca e per l’higher education.
Grandi, S., Magnani, E. (2024). Cambiamenti climatici e cooperazione internazionale. Una prospettiva attraverso ChatGPT dei limiti e potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) generativa per la geografia e lo sviluppo sostenibile, Vol. XXIV “Geografia e Ecologia politica”, 443-450.
Cambiamenti climatici e cooperazione internazionale. Una prospettiva attraverso ChatGPT dei limiti e potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) generativa per la geografia e lo sviluppo sostenibile
Elisa MagnaniCo-primo
2024
Abstract
Il testo analizza il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) generativa nell’interpretare, narrare e promuovere la cooperazione internazionale e l’implementazione di azioni ambientali e climatiche. Il paper, dopo un inquadramento dell’uso, dei benefici e dei limiti generali di questa tecnologia, introduce l’approccio metodologico utilizzato per condurre un esperimento esplorativo realizzato per investigare il contributo che può venire offerto dall’AI allo studio dei processi legati al cambiamento climatico e la cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile. È quindi riportata l’analisi dei testi raccolti interrogando ChatGPT, che evidenzia le potenzialità di tale strumento, confrontando i testi prodotti in italiano e in inglese. Tra le similitudini e discrepanze, sono particolarmente evidenti i bias di ordine politico e culturale che evidenziano la natura statistica degli algoritmi di apprendimento dell’AI. Sono infine analizzate alcune criticità e potenzialità in geografia per la ricerca e per l’higher education.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


