The essay analyses the phenomenon of influence marketing, proposing an initial legal framework with reference to the parties involved and the possible applicable contractual models, based on European, Italian, and French law, as well as the most recent practice of the Italian Competition Authority.

Il contributo analizza il fenomeno dell’influence marketing, proponendone un primo inquadramento giuridico con riferimento ai soggetti coinvolti e ai possibili modelli contrattuali applicabili, sulla base del diritto europeo, italiano e francese, nonché della più recente prassi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Speziale, I. (2025). La pubblicità veicolata da influencer nella normativa e nella prassi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. CONTRATTO E IMPRESA, 1, 182-216.

La pubblicità veicolata da influencer nella normativa e nella prassi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Ilaria Speziale
2025

Abstract

The essay analyses the phenomenon of influence marketing, proposing an initial legal framework with reference to the parties involved and the possible applicable contractual models, based on European, Italian, and French law, as well as the most recent practice of the Italian Competition Authority.
2025
Speziale, I. (2025). La pubblicità veicolata da influencer nella normativa e nella prassi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. CONTRATTO E IMPRESA, 1, 182-216.
Speziale, Ilaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1014417
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