L’attenzione degli autori si sofferma sul possibile contributo delle discipline tecnologico-scientifiche al sapere inteso come insieme di monoconoscenze e metaconoscenze (non solo nozioni) in grado di coniugare expertise e riflessione sull’azione. Ciò rimanda ad un apprendimento per competenze (come nell’esempio riportato di Log-Ling) che sconfina nell’“imparare ad imparare” e si dilata in prospettiva di un apprendimento continuo e permanente.

Strumenti per il recupero logico-linguistico / F. Ciampolini; S. Contadini; F. Frabboni; M. Gallerani; C. Saccani. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1, gennaio 2011:1(2011), pp. 103-110.

Strumenti per il recupero logico-linguistico

CIAMPOLINI, FILIPPO;CONTADINI, STEFANO;FRABBONI, FRANCO;GALLERANI, MANUELA;SACCANI, CESARE
2011

Abstract

L’attenzione degli autori si sofferma sul possibile contributo delle discipline tecnologico-scientifiche al sapere inteso come insieme di monoconoscenze e metaconoscenze (non solo nozioni) in grado di coniugare expertise e riflessione sull’azione. Ciò rimanda ad un apprendimento per competenze (come nell’esempio riportato di Log-Ling) che sconfina nell’“imparare ad imparare” e si dilata in prospettiva di un apprendimento continuo e permanente.
2011
Strumenti per il recupero logico-linguistico / F. Ciampolini; S. Contadini; F. Frabboni; M. Gallerani; C. Saccani. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1, gennaio 2011:1(2011), pp. 103-110.
F. Ciampolini; S. Contadini; F. Frabboni; M. Gallerani; C. Saccani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CiampoliniP+D.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 98.95 kB
Formato Adobe PDF
98.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/101408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact