In questo articolo si vuole portare all’attenzione delle università italiane coinvolte nel progetto University Corridors for Refugees (UNICORE) il ruolo di pratiche sportive, ludiche e corporee nel processo di (re)insediamento dei beneficiari del progetto. Lo sport e le attività che richiedono un coinvolgimento fisico e motorio sono ampiamente riconosciuti come strumenti efficaci nel consentire a popolazioni rifugiate di (ri)costruirsi una rete sociale nel nuovo contesto di vita, in quanto facilitano interazioni incarnate, incontri interpersonali e la possibilità di avvicinarsi emotivamente ad altre persone. Dimensione emotiva e sociale dell’educazione che è al centro dell’approccio UNESCO alla cittadinanza globale e punto cardine del nuovo patto per il futuro dell’educazione (UNESCO 2015, 2021). Tuttavia, nel progetto UNICORE, seppure previsto che le università definiscano una rete locale di supporto al fine di favorire l’inclusione sociale dei beneficiari, manca un riferimento a tali pratiche
Vittori, L. (2024). Il (re)insediamento di studenti UNICORE. Pratiche di educazione alla cittadinanza globale nelle università italiane. EPALE JOURNAL, 16, 47-53.
Il (re)insediamento di studenti UNICORE. Pratiche di educazione alla cittadinanza globale nelle università italiane
Luca VittoriPrimo
2024
Abstract
In questo articolo si vuole portare all’attenzione delle università italiane coinvolte nel progetto University Corridors for Refugees (UNICORE) il ruolo di pratiche sportive, ludiche e corporee nel processo di (re)insediamento dei beneficiari del progetto. Lo sport e le attività che richiedono un coinvolgimento fisico e motorio sono ampiamente riconosciuti come strumenti efficaci nel consentire a popolazioni rifugiate di (ri)costruirsi una rete sociale nel nuovo contesto di vita, in quanto facilitano interazioni incarnate, incontri interpersonali e la possibilità di avvicinarsi emotivamente ad altre persone. Dimensione emotiva e sociale dell’educazione che è al centro dell’approccio UNESCO alla cittadinanza globale e punto cardine del nuovo patto per il futuro dell’educazione (UNESCO 2015, 2021). Tuttavia, nel progetto UNICORE, seppure previsto che le università definiscano una rete locale di supporto al fine di favorire l’inclusione sociale dei beneficiari, manca un riferimento a tali pratiche| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
EPALE_JOURNAL_N_16_2-2024 (2).pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
988.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
988.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


