http://www.enco-journal.com/journal/ej51/giornale.htm La Sicurezza stradale è legata in misura significativa anche alle caratteristiche funzionali di aderenza e regolarità del piano viabile. Al contatto pneumatico-strada è demandata la funzione di trasferimento delle azioni di trazione responsabili del moto e di quelle di sostentamento dei veicoli. Nel momento in cui la pavimentazione stradale non è più in grado di garantire le prestazioni cui è chiamata, si verifica uno scadimento della qualità del moto e, quindi, della circolazione, con conseguenze a volte tragiche sulla incolumità dell’utenza. Le caratteristiche funzionali di aderenza e regolarità riassumono la rappresentazione dello stato della pavimentazione e possono essere espressi attraverso l’ausilio di specifici indicatori. La loro variazione nel tempo, identificata generalmente con il decadimento dell’indicatore, è dovuta a molteplici cause a loro volta indotte dalle sollecitazioni cui la sovrastruttura è soggetta. Il traffico ed il clima o, più in generale, l’ambiente, alterano lo stato dei materiali che costituiscono il solido stradale e modificano le loro mutue interazioni inducendo i ben noti fenomeni di degrado, primi fra tutti gli ormaiamenti e le fessurazioni. Proprio dell’aspetto fessurativo si occupa questo articolo, prendendo in esame non tanto le conseguenze del suo manifestarsi, quanto le cause che lo inducono, con particolare riferimento alla ripetizione aleatoria dei carichi di traffico quali principali generatori di stati tensionali e deformativi all’interno degli strati della sovrastruttura.

C. SANGIORGI, M. PETTINARI, SIMONE A (2010). Il fenomeno della fatica nei conglomerati bituminosi. ENCO JOURNAL, 51, -------.

Il fenomeno della fatica nei conglomerati bituminosi

SANGIORGI, CESARE;PETTINARI, MATTEO;SIMONE, ANDREA
2010

Abstract

http://www.enco-journal.com/journal/ej51/giornale.htm La Sicurezza stradale è legata in misura significativa anche alle caratteristiche funzionali di aderenza e regolarità del piano viabile. Al contatto pneumatico-strada è demandata la funzione di trasferimento delle azioni di trazione responsabili del moto e di quelle di sostentamento dei veicoli. Nel momento in cui la pavimentazione stradale non è più in grado di garantire le prestazioni cui è chiamata, si verifica uno scadimento della qualità del moto e, quindi, della circolazione, con conseguenze a volte tragiche sulla incolumità dell’utenza. Le caratteristiche funzionali di aderenza e regolarità riassumono la rappresentazione dello stato della pavimentazione e possono essere espressi attraverso l’ausilio di specifici indicatori. La loro variazione nel tempo, identificata generalmente con il decadimento dell’indicatore, è dovuta a molteplici cause a loro volta indotte dalle sollecitazioni cui la sovrastruttura è soggetta. Il traffico ed il clima o, più in generale, l’ambiente, alterano lo stato dei materiali che costituiscono il solido stradale e modificano le loro mutue interazioni inducendo i ben noti fenomeni di degrado, primi fra tutti gli ormaiamenti e le fessurazioni. Proprio dell’aspetto fessurativo si occupa questo articolo, prendendo in esame non tanto le conseguenze del suo manifestarsi, quanto le cause che lo inducono, con particolare riferimento alla ripetizione aleatoria dei carichi di traffico quali principali generatori di stati tensionali e deformativi all’interno degli strati della sovrastruttura.
2010
C. SANGIORGI, M. PETTINARI, SIMONE A (2010). Il fenomeno della fatica nei conglomerati bituminosi. ENCO JOURNAL, 51, -------.
C. SANGIORGI; M. PETTINARI; SIMONE A
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