Il lavoro, partendo da un percorso formativo per i tutor che supportano gli studenti universitari con disabilità, riflette sui temi dell'inclusione e sulle dimensioni educative connesse. Si sottolinea l'importanza della formazione per promuovere l'inclusione, non solo in ambito universitario, ma anche negli altri contesti di vita. Nella riflessione qui esposta, la condivisione delle esperienze emerge come elemento cruciale per sviluppare una cultura inclusiva e cambiare gli atteggiamenti verso la disabilità. In ambito universitario, ma non solo, occorre creare un senso di appartenenza e co-evoluzione tra studenti con e senza disabilità per dare impulso a processi inclusivi come una pratica ordinaria e significativa, per tutti.
Caldin, R. (2025). Crescere e co-evolvere con gli altri, all'Università. Trento : Erickson.
Crescere e co-evolvere con gli altri, all'Università
Caldin Roberta
2025
Abstract
Il lavoro, partendo da un percorso formativo per i tutor che supportano gli studenti universitari con disabilità, riflette sui temi dell'inclusione e sulle dimensioni educative connesse. Si sottolinea l'importanza della formazione per promuovere l'inclusione, non solo in ambito universitario, ma anche negli altri contesti di vita. Nella riflessione qui esposta, la condivisione delle esperienze emerge come elemento cruciale per sviluppare una cultura inclusiva e cambiare gli atteggiamenti verso la disabilità. In ambito universitario, ma non solo, occorre creare un senso di appartenenza e co-evoluzione tra studenti con e senza disabilità per dare impulso a processi inclusivi come una pratica ordinaria e significativa, per tutti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CALDIN Crescere e co-evolvere con gli altri.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
522.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
522.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


