La crescente crisi della partecipazione dei cittadini rappresenta un importante campanello di allarme per la stabilità delle democrazie europee. Per contrastare questo trend la Commissione europea sottolinea la necessità di un rinnovato impegno dei sistemi scolastici per rinvigorire la partecipazione democratica e promuovere la cittadinanza. La scuola dovrebbe quindi rivestire un ruolo cruciale nel promuovere la partecipazione, caratterizzandosi quale luogo privilegiato per fare esperienza di democrazia. Il presente contributo, basato sui risultati emersi da questionari e interviste a studenti, insegnanti e Dirigenti di tre scuole secondarie di secondo grado del territorio bolognese, si propone di analizzare se le pratiche partecipative implementate da questi istituti si concretizzano in proposte capaci di promuovere nei suoi studenti processi di appartenenza e identificazione, quali presupposti ineludibili per l’attivazione di qualsiasi processo partecipativo.
Leoni, M. (2025). Progettare e vivere la partecipazione come volano di sviluppo dei processi di appartenenza e identificazione di studenti e studentesse alla comunità scolastica..
Progettare e vivere la partecipazione come volano di sviluppo dei processi di appartenenza e identificazione di studenti e studentesse alla comunità scolastica.
Maila Leoni
Primo
2025
Abstract
La crescente crisi della partecipazione dei cittadini rappresenta un importante campanello di allarme per la stabilità delle democrazie europee. Per contrastare questo trend la Commissione europea sottolinea la necessità di un rinnovato impegno dei sistemi scolastici per rinvigorire la partecipazione democratica e promuovere la cittadinanza. La scuola dovrebbe quindi rivestire un ruolo cruciale nel promuovere la partecipazione, caratterizzandosi quale luogo privilegiato per fare esperienza di democrazia. Il presente contributo, basato sui risultati emersi da questionari e interviste a studenti, insegnanti e Dirigenti di tre scuole secondarie di secondo grado del territorio bolognese, si propone di analizzare se le pratiche partecipative implementate da questi istituti si concretizzano in proposte capaci di promuovere nei suoi studenti processi di appartenenza e identificazione, quali presupposti ineludibili per l’attivazione di qualsiasi processo partecipativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


