Le sfide e le opportunità offerte dalPNRRalla Pubblica Amministrazione hanno richiesto un profondo ripensamento dei metodi con cui vengono reclutate e selezionate le persone al lavoro. Uno dei punti cruciali di questo ripensamento è rappresentato dall’individuazione dellecompetenzedei profilichele Amministrazioni intendono reperire tramite i processi di selezione. Tra le tecniche più utili all’individuazione dei candidati idonei per i ruoli ricercati, l’intervista di selezione e il colloquio motivazionale rappresentano validi ed efficaci metodi che possono essere usati anche in integrazione ad altre modalità di valutazione delle conoscenze e competenze.
Donati, S. (2023). Reclutamento e selezione del personale nel Comune di Cesena ai tempi del PNRR. AZIENDAITALIA, 30(1), 102-113.
Reclutamento e selezione del personale nel Comune di Cesena ai tempi del PNRR
Donati, Simone
2023
Abstract
Le sfide e le opportunità offerte dalPNRRalla Pubblica Amministrazione hanno richiesto un profondo ripensamento dei metodi con cui vengono reclutate e selezionate le persone al lavoro. Uno dei punti cruciali di questo ripensamento è rappresentato dall’individuazione dellecompetenzedei profilichele Amministrazioni intendono reperire tramite i processi di selezione. Tra le tecniche più utili all’individuazione dei candidati idonei per i ruoli ricercati, l’intervista di selezione e il colloquio motivazionale rappresentano validi ed efficaci metodi che possono essere usati anche in integrazione ad altre modalità di valutazione delle conoscenze e competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.