La questione etica del percorso di valorizzazione delle sepolture di epoche che vanno dall'età del Bronzo al Rinascimento, in percorsi museali diversificati anche cronologicamente e in relazione alle società che hanno diversamente interpretato la morte e la sopravvivenza al di là di questa, costituisce un tema che si è rivelato molto sensibile. Attraverso l'analisi di sistemi espositivi ottocenteschi, fino a comprendere le sistemazioni dei Musei all'aperto o la valorizzazione in area urbana di luoghi deputati alle sepolture ma attualmente non più visibili, vengono presentate proposte e progetti fattibili, in connessione con le realtà già consolidate.
Guaitoli, M.T. (2026). La valorizzazione delle sepolture ed altro: archeologia funeraria, museologia ed etica (alcune proposte mai realizzate?). Una riflessione. SIBRIUM, 24, 11-33.
La valorizzazione delle sepolture ed altro: archeologia funeraria, museologia ed etica (alcune proposte mai realizzate?). Una riflessione.
Maria Teresa Guaitoli
2026
Abstract
La questione etica del percorso di valorizzazione delle sepolture di epoche che vanno dall'età del Bronzo al Rinascimento, in percorsi museali diversificati anche cronologicamente e in relazione alle società che hanno diversamente interpretato la morte e la sopravvivenza al di là di questa, costituisce un tema che si è rivelato molto sensibile. Attraverso l'analisi di sistemi espositivi ottocenteschi, fino a comprendere le sistemazioni dei Musei all'aperto o la valorizzazione in area urbana di luoghi deputati alle sepolture ma attualmente non più visibili, vengono presentate proposte e progetti fattibili, in connessione con le realtà già consolidate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


