L'interessamento della superficie oculare è stato studiato in 122 pazienti in corso di sindrome di Sjogren primaria (SSI, n=40), patologia autoimmune non Sjogren (n=51), Sindrome Sicca (n=31), mediante una serie di analisi funzionali e questionario sintomatologico validato. I risultati del nostro lavoro dimostrano come la sintomatologia soggettiva ed una serie di funzioni (secrezione lacrimale basale, il turnover lacrimale, la sensibilità corneale, l'integrità della superficie) della sufperficie oculare appaiano significativamente alterate nella condizione di SSI. I dati ottenuti dimostrano la necessità di ampliare la valutazione del coinvolgimento oculare in corso di malattia reumatica e suggeriscono un percorso più articolato per fornire un più preciso orientamento diagnostico.
VERSURA P., FRIGATO M., BERNABINI B., MULE R., MALAVOLTA N., CAMPOS E.C. (2004). Analisi della superficie oculare in pazienti affetti da malattie reumatiche. REUMATISMO, 56, 262-271.
Analisi della superficie oculare in pazienti affetti da malattie reumatiche.
VERSURA, PIERA;MALAVOLTA, NAZZARENA;CAMPOS, EMILIO
2004
Abstract
L'interessamento della superficie oculare è stato studiato in 122 pazienti in corso di sindrome di Sjogren primaria (SSI, n=40), patologia autoimmune non Sjogren (n=51), Sindrome Sicca (n=31), mediante una serie di analisi funzionali e questionario sintomatologico validato. I risultati del nostro lavoro dimostrano come la sintomatologia soggettiva ed una serie di funzioni (secrezione lacrimale basale, il turnover lacrimale, la sensibilità corneale, l'integrità della superficie) della sufperficie oculare appaiano significativamente alterate nella condizione di SSI. I dati ottenuti dimostrano la necessità di ampliare la valutazione del coinvolgimento oculare in corso di malattia reumatica e suggeriscono un percorso più articolato per fornire un più preciso orientamento diagnostico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.