Al museo Davia Bergellini è custodita una tavola realizzata da Simone dei Crocifissi, un Vesperbild con la Deposizione di Cristo del tipo horizontal typus che, nel tempo, si andrà via via trasformando per assumere in Italia i caratteri tipici della Pietà. Quella michelangiolesca costituisce il prototipo per molti anni e ancor oggi rappresenta un riferimento incostentabile. Fabio Viale – sottoponendola a continue trasformazioni – l'ha realizzata addirittura in marmo di Carrara: una Pietà destinata a veicolare importanti significati legati anche alle tragedie dell'immigrazione.
Corrain, L. (2024). La pietas della Madre di Cristo in un singolare incontro di Simone dei Crocefissi con l’arte contemporanea. ARTE A BOLOGNA, 9-10, 269-273.
La pietas della Madre di Cristo in un singolare incontro di Simone dei Crocefissi con l’arte contemporanea
Lucia Corrain
2024
Abstract
Al museo Davia Bergellini è custodita una tavola realizzata da Simone dei Crocifissi, un Vesperbild con la Deposizione di Cristo del tipo horizontal typus che, nel tempo, si andrà via via trasformando per assumere in Italia i caratteri tipici della Pietà. Quella michelangiolesca costituisce il prototipo per molti anni e ancor oggi rappresenta un riferimento incostentabile. Fabio Viale – sottoponendola a continue trasformazioni – l'ha realizzata addirittura in marmo di Carrara: una Pietà destinata a veicolare importanti significati legati anche alle tragedie dell'immigrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


