vIl lavoro attesta come l’utilizzo delle tecnologie dell’innovazione e della comunicazione (ICT) sia di- ventato, sempre più, una priorità anche nel settore sanitario. Partendo dalla disamina delle politiche europee in tema di e-Health, di interoperabilità, riservatez- za e sicurezza dei sistemi di informazione, lo studio analizza l’impatto positivo delle tecnologie di- gitali sulla qualità dell’assistenza sanitaria e sulla gestione dei dati sanitari in sicurezza, eviden- ziando i miglioramenti significativi che possono derivare nella personalizzazione delle cure, nel- la prevenzione delle malattie e nella riduzione dei costi operativi oltre che nella tutela della riser- vatezza. In particolare, l’articolo tratteggia le caratteristiche della tecnologia blockchain, sottolineando gli effetti positivi che potrebbe produrre sul settore sanitario, se adottata, concentrando l’attenzio- ne sulla sua applicazione al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Inoltre, raccoglie testimonian- ze qualitative attraverso interviste con esperti e manager dell’ambito sanitario provenienti da aree trasversali del settore, somministrate attraverso una survey i cui risultati testimoniano anche la necessità di una formazione adeguata, prioritariamente del personale sanitario in ragione del ruo- lo nevralgico ricoperto, nell’adozione e diffusione delle innovazioni digitali.
Calderone, D., Francini, A. (2024). Innovazioni e sfide della sanità nell’era dei Big Data e delle nuove tecnologie. SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA, 1(4), 10-29.
Innovazioni e sfide della sanità nell’era dei Big Data e delle nuove tecnologie
Davide Calderone;Angelo Francini
2024
Abstract
vIl lavoro attesta come l’utilizzo delle tecnologie dell’innovazione e della comunicazione (ICT) sia di- ventato, sempre più, una priorità anche nel settore sanitario. Partendo dalla disamina delle politiche europee in tema di e-Health, di interoperabilità, riservatez- za e sicurezza dei sistemi di informazione, lo studio analizza l’impatto positivo delle tecnologie di- gitali sulla qualità dell’assistenza sanitaria e sulla gestione dei dati sanitari in sicurezza, eviden- ziando i miglioramenti significativi che possono derivare nella personalizzazione delle cure, nel- la prevenzione delle malattie e nella riduzione dei costi operativi oltre che nella tutela della riser- vatezza. In particolare, l’articolo tratteggia le caratteristiche della tecnologia blockchain, sottolineando gli effetti positivi che potrebbe produrre sul settore sanitario, se adottata, concentrando l’attenzio- ne sulla sua applicazione al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Inoltre, raccoglie testimonian- ze qualitative attraverso interviste con esperti e manager dell’ambito sanitario provenienti da aree trasversali del settore, somministrate attraverso una survey i cui risultati testimoniano anche la necessità di una formazione adeguata, prioritariamente del personale sanitario in ragione del ruo- lo nevralgico ricoperto, nell’adozione e diffusione delle innovazioni digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.