Il tema della sicurezza portuale è molto dibattuto negli ultimi anni, soprattutto in tema di sanità pubblica. Allo sfociare della pandemia da nuovo Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) (1), nel 2020, il settore è stato influenzato dai vari decreti-legge e DPCM che si sono susseguiti fino a oggi. I porti sono una categoria di beni molto complessi su cui la dottrina e la giurisprudenza hanno avuto modo di pronunciarsi innumerevoli volte. Il tema della sicurezza portuale tocca una moltitudine di situazioni di vita quotidiana: dalla prevenzione dei c.d. atti di interferenza illecita, che riguardano anche altri settori quali ad esempio quello aereo e aeroportuale. Oggi risulta difficile e aleatorio fare previsioni sul futuro della laguna di Venezia.Infatti, il processo di antropizzazione si è spinto così avanti da assumere connotazioni di irreversibilità e da consegnare al futuro una laguna assai diversa da quella amministrata dalla Serenissima. Nell’era del MoSe si può affermare che i termini “erosione, dissolvimento, rovina, subsidenza, eustatismo ed inquinamento” non si riferiscono più a fenomeni virtuali o profetizzati, bensì a realtà effettive. Pertanto, in ambito di sicurezza, la realtà del Porto di Venezia porta a problemi e fenomeni quanto più vari e presenti
Gardi, V. (2022). La sicurezza portuale e il ruolo dei soggetti portuali. La realtà del porto di Venezia. RIVISTA DI POLIZIA, VII-VIII(Luglio-Agosto 2022), 563-613.
La sicurezza portuale e il ruolo dei soggetti portuali. La realtà del porto di Venezia
Valentino Gardi
2022
Abstract
Il tema della sicurezza portuale è molto dibattuto negli ultimi anni, soprattutto in tema di sanità pubblica. Allo sfociare della pandemia da nuovo Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) (1), nel 2020, il settore è stato influenzato dai vari decreti-legge e DPCM che si sono susseguiti fino a oggi. I porti sono una categoria di beni molto complessi su cui la dottrina e la giurisprudenza hanno avuto modo di pronunciarsi innumerevoli volte. Il tema della sicurezza portuale tocca una moltitudine di situazioni di vita quotidiana: dalla prevenzione dei c.d. atti di interferenza illecita, che riguardano anche altri settori quali ad esempio quello aereo e aeroportuale. Oggi risulta difficile e aleatorio fare previsioni sul futuro della laguna di Venezia.Infatti, il processo di antropizzazione si è spinto così avanti da assumere connotazioni di irreversibilità e da consegnare al futuro una laguna assai diversa da quella amministrata dalla Serenissima. Nell’era del MoSe si può affermare che i termini “erosione, dissolvimento, rovina, subsidenza, eustatismo ed inquinamento” non si riferiscono più a fenomeni virtuali o profetizzati, bensì a realtà effettive. Pertanto, in ambito di sicurezza, la realtà del Porto di Venezia porta a problemi e fenomeni quanto più vari e presentiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elena Gardi, Valentino Gardi .pdf
accesso riservato
Descrizione: La sicurezza portuale e il ruolo dei soggetti portuali. La realtà del porto di Venezia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
494.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
494.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.