In Italia, le strutture intelaiate di calcestruzzo armato sono quelle più utilizzate per gli edifici residenziali. Il presente articolo intende indagare dodici configurazioni di solai strutturali, costituite da materiali rispettanti le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi, al fine di determinare gli impatti in termini di Global Warming Potential e Primary Energy in alcune fasi del ciclo di vita. Gli impatti sono considerati in termini comparativi tra le configurazioni e in relazione all’impatto complessivo di un edificio-tipo. Da questo studio emerge come un solaio a soletta piena abbia oltre il 36% di GWP e il 38% di PE in più rispetto al meno impattante dei solai alleggeriti. Alla scala dell’edificio gli impatti dei solai risultano contenuti entro il 5% del totale, mentre l’intensità materiale può superare il 10%.
Costantino, C., Guardigli, L., Bigiotti, S., Gulli, R., Marucci, A. (2025). Carbon Footprint optimisation in the early design stage of a reinforced concrete structure through the selection of slabs typology. Roma : Associazione Rete Italiana LCA.
Carbon Footprint optimisation in the early design stage of a reinforced concrete structure through the selection of slabs typology
Carlo Costantino
Writing – Review & Editing
;Luca GuardigliWriting – Review & Editing
;Riccardo GulliSupervision
;
2025
Abstract
In Italia, le strutture intelaiate di calcestruzzo armato sono quelle più utilizzate per gli edifici residenziali. Il presente articolo intende indagare dodici configurazioni di solai strutturali, costituite da materiali rispettanti le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi, al fine di determinare gli impatti in termini di Global Warming Potential e Primary Energy in alcune fasi del ciclo di vita. Gli impatti sono considerati in termini comparativi tra le configurazioni e in relazione all’impatto complessivo di un edificio-tipo. Da questo studio emerge come un solaio a soletta piena abbia oltre il 36% di GWP e il 38% di PE in più rispetto al meno impattante dei solai alleggeriti. Alla scala dell’edificio gli impatti dei solai risultano contenuti entro il 5% del totale, mentre l’intensità materiale può superare il 10%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


