Il saggio affronta il tema del rapporto tra conflitto sociale e sicurezza dei cittadini, alla luce della più recenti innovazione normative (Spagna) e di alcuni disegni di legge ancora in discussione (Italia). L'esame delle legislazioni sottolinea divergenze e convergenze tra Italia e Spagna, sottolineando l'impatto (attuale e potenziale) nelle normative ispirate ad una logica securitaria sui conflitti di lavoro e le libertà sindacali, evidenziandone il carattere regressivo e i potenziali profili d'incompatibilità costituzionale
Martelloni, F. (2024). CONFLICTO SOCIAL Y SEGURIDAD CIUDADANA. DOS PROCESOS INVERSOS Y ALGUNAS CONVERGENCIAS ITALIA-ESPAÑA. REVISTA DE DERECHO SOCIAL, 108, 213-230.
CONFLICTO SOCIAL Y SEGURIDAD CIUDADANA. DOS PROCESOS INVERSOS Y ALGUNAS CONVERGENCIAS ITALIA-ESPAÑA
Federico Martelloni
2024
Abstract
Il saggio affronta il tema del rapporto tra conflitto sociale e sicurezza dei cittadini, alla luce della più recenti innovazione normative (Spagna) e di alcuni disegni di legge ancora in discussione (Italia). L'esame delle legislazioni sottolinea divergenze e convergenze tra Italia e Spagna, sottolineando l'impatto (attuale e potenziale) nelle normative ispirate ad una logica securitaria sui conflitti di lavoro e le libertà sindacali, evidenziandone il carattere regressivo e i potenziali profili d'incompatibilità costituzionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.