Il presente articolo, alla luce della riflessione moderna sul tragico che Peter Szondi ricostruì e sistematizzò nel Saggio sul tragico, dimostra come sia possibile rintracciare, all’interno di due capitoli specifici dei Promessi sposi, riferimenti stilistici e formali al tragico e alla tragedia – più espliciti in alcuni luoghi testuali, meno espliciti quando si deve guardare all’architettura generale del romanzo manzoniano. In particolare il discorso si concentra sui capitoli XX e XXI all’interno dei quali domina la presenza dell’innominato.
DI NARDO, L. (2023). Uno scrittore su più tavoli: il concetto di tragico nei capitoli XX e XXI dei Promessi sposi. ITALIAN STUDIES, 78, 328-343 [10.1080/00751634.2023.2230543].
Uno scrittore su più tavoli: il concetto di tragico nei capitoli XX e XXI dei Promessi sposi
Luca Di NardoPrimo
2023
Abstract
Il presente articolo, alla luce della riflessione moderna sul tragico che Peter Szondi ricostruì e sistematizzò nel Saggio sul tragico, dimostra come sia possibile rintracciare, all’interno di due capitoli specifici dei Promessi sposi, riferimenti stilistici e formali al tragico e alla tragedia – più espliciti in alcuni luoghi testuali, meno espliciti quando si deve guardare all’architettura generale del romanzo manzoniano. In particolare il discorso si concentra sui capitoli XX e XXI all’interno dei quali domina la presenza dell’innominato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


