Questo contributo presenta il progetto MANATEE - Monitoring and mApping of mariNe hAbitat with inTegrated gEomatics technologiEs finanziato nell’ambito del PRIN 2022. MANATEE mira a fornire soluzioni di monitoraggio dell’ambiente marino attraverso l'integrazione della fotogrammetria subacquea con tecniche ausiliarie di posizionamento e navigazione basate su sensori acustici, di pressione e inerziali. L'approccio sviluppato è implementato in tre vettori subacquei complementari, che si differenziano per costo, peso e trasportabilità, numero e grado di sensori di navigazione, posizionamento e modellazione 3D, e progettati per habitat diversi per estensione e profondità. Un UUV (Uncrewed Underwater Vehicle) di osservazione, un micro ROV (Remotely Operated Veichle) a basso costo, e un dispositivo per il rilievo e modellazione 3D per subacquei saranno testati in un esperimento reale incentrato sul monitoraggio di un'alga corallina incrostante, il Lithophyllum stictiforme, la cui crescita è stimata in pochi millimetri per anno.
Nocerino, E., Calantropio, A., Menna, F., Del Pizzo, S., Troisi, S., Lambertini, A., et al. (2024). MANATEE - un progetto per la mappatura e il monitoraggio degli habitat marini con tecnologie geomatiche integrate.
MANATEE - un progetto per la mappatura e il monitoraggio degli habitat marini con tecnologie geomatiche integrate
Alessandro Lambertini;Shahriar Mokhtari;Luca Vittuari
2024
Abstract
Questo contributo presenta il progetto MANATEE - Monitoring and mApping of mariNe hAbitat with inTegrated gEomatics technologiEs finanziato nell’ambito del PRIN 2022. MANATEE mira a fornire soluzioni di monitoraggio dell’ambiente marino attraverso l'integrazione della fotogrammetria subacquea con tecniche ausiliarie di posizionamento e navigazione basate su sensori acustici, di pressione e inerziali. L'approccio sviluppato è implementato in tre vettori subacquei complementari, che si differenziano per costo, peso e trasportabilità, numero e grado di sensori di navigazione, posizionamento e modellazione 3D, e progettati per habitat diversi per estensione e profondità. Un UUV (Uncrewed Underwater Vehicle) di osservazione, un micro ROV (Remotely Operated Veichle) a basso costo, e un dispositivo per il rilievo e modellazione 3D per subacquei saranno testati in un esperimento reale incentrato sul monitoraggio di un'alga corallina incrostante, il Lithophyllum stictiforme, la cui crescita è stimata in pochi millimetri per anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


