La recensione sottolinea l'importanza della miscellanea, che promuove un'aggiornata impostazione metodologica della storia delle istituzioni medievali sulla scorta dell'incontro tra la tradizione storiografica italiana delle Settimane della Mendola dell'Università Cattolica di Milano e la medievistica tedesca riunita attornno alla Scuola di Dresda.
Manganaro, S. (2024). Recensione di Presenza-assenza. Meccanismi dell'istituzionalità nella ‘societas Christiana’ (secoli IX-XIII), a cura di G. Cariboni, N. D’Acunto, E. Filippini, Milano: Vita e Pensiero, 2022. SEHEPUNKTE, 24(12), 1-1.
Recensione di Presenza-assenza. Meccanismi dell'istituzionalità nella ‘societas Christiana’ (secoli IX-XIII), a cura di G. Cariboni, N. D’Acunto, E. Filippini, Milano: Vita e Pensiero, 2022
Stefano Manganaro
2024
Abstract
La recensione sottolinea l'importanza della miscellanea, che promuove un'aggiornata impostazione metodologica della storia delle istituzioni medievali sulla scorta dell'incontro tra la tradizione storiografica italiana delle Settimane della Mendola dell'Università Cattolica di Milano e la medievistica tedesca riunita attornno alla Scuola di Dresda.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


