Nel panorama aziendale odierno l'ottimizzazione dei costi ha riacquisito un ruolo cruciale per il mantenimento della competitività e per garantire la redditività a lungo termine. In tale contesto, la matrice di Kraljic si è dimostrata uno strumento efficace per guidare le decisioni di approvvigionamento e nella gestione dei fornitori. Infatti, l'applicazione di questa matrice supera il perimetro dell’ufficio acquisti, estendendosi al controllo di gestione come quadro strategico per la gestione dei costi e dei rischi aziendali. Integrando tale metodologia nel controllo di gestione, le aziende possono identificare quali siano i fornitori critici e strategici, per allocare in modo più efficiente le risorse. Tale applicazione può portare a diversi benefici, quali ad esempio: la mitigazione dei rischi di interruzione della catena di approvvigionamento, l’ottimizzazione dei costi, la semplificazione della negoziazione di contratti più favorevoli con i fornitori. Questa sinergia a livello aziendale promuove pertanto una maggiore efficienza operativa, una migliore gestione del rischio e, in definitiva, una maggiore competitività sul mercato.
Moschini, G., Belletti, S., Pinna, R. (2024). La matrice di Kraljic: una leva strategica per il governo dei costi. CONTROLLO DI GESTIONE, 4, 15-28.
La matrice di Kraljic: una leva strategica per il governo dei costi
Giorgia Moschini;
2024
Abstract
Nel panorama aziendale odierno l'ottimizzazione dei costi ha riacquisito un ruolo cruciale per il mantenimento della competitività e per garantire la redditività a lungo termine. In tale contesto, la matrice di Kraljic si è dimostrata uno strumento efficace per guidare le decisioni di approvvigionamento e nella gestione dei fornitori. Infatti, l'applicazione di questa matrice supera il perimetro dell’ufficio acquisti, estendendosi al controllo di gestione come quadro strategico per la gestione dei costi e dei rischi aziendali. Integrando tale metodologia nel controllo di gestione, le aziende possono identificare quali siano i fornitori critici e strategici, per allocare in modo più efficiente le risorse. Tale applicazione può portare a diversi benefici, quali ad esempio: la mitigazione dei rischi di interruzione della catena di approvvigionamento, l’ottimizzazione dei costi, la semplificazione della negoziazione di contratti più favorevoli con i fornitori. Questa sinergia a livello aziendale promuove pertanto una maggiore efficienza operativa, una migliore gestione del rischio e, in definitiva, una maggiore competitività sul mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


