La recensione sottolinea il tentativo da parte dell'A. di conciliare la tradizione storiografica iberica su Alfonso X, largamente incentrata sul re e sulla sua corte, con le tendenze della medievistica italiana, inclini invece a privilegiare il punto di vista dei poteri locali.
Manganaro, S. (2016). Recensione di Luca Demontis, 'Alfonso X e l'Italia: rapporti politici e linguaggi del potere', Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2012 (Studi e Ricerche, 111). STUDI MEDIEVALI, 57(2), 844-848.
Recensione di Luca Demontis, 'Alfonso X e l'Italia: rapporti politici e linguaggi del potere', Alessandria: Edizioni dell'Orso, 2012 (Studi e Ricerche, 111)
MANGANARO S
2016
Abstract
La recensione sottolinea il tentativo da parte dell'A. di conciliare la tradizione storiografica iberica su Alfonso X, largamente incentrata sul re e sulla sua corte, con le tendenze della medievistica italiana, inclini invece a privilegiare il punto di vista dei poteri locali.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


