L'articolo inquadra la distinzione tra opere fotografiche "creative", tutelate da diritto d'autore, e più semplici fotografie "documentarie", protette da diritti connessi con un regime di esclusiva corrispondentemente più limitato: lo studio tenta poi di tracciarne una linea di demarcazione - anche alla luce della parallela distinzione nella disciplina normativa e della giurisprudenza di altri Paesi europei - nonché di verificare l'impatto della disciplina stessa sulla parallela regolamentazione delle fotografie nel settore dei beni culturali.
Musso A. (2010). Opere fotografiche e fotografie documentarie nella disciplina dei diritti di autore o connessi: un parallelismo sistematico con la tutela dei beni culturali. AEDON, 2/2010, 1-10 [10.7390/33401].
Opere fotografiche e fotografie documentarie nella disciplina dei diritti di autore o connessi: un parallelismo sistematico con la tutela dei beni culturali
MUSSO, ALBERTO
2010
Abstract
L'articolo inquadra la distinzione tra opere fotografiche "creative", tutelate da diritto d'autore, e più semplici fotografie "documentarie", protette da diritti connessi con un regime di esclusiva corrispondentemente più limitato: lo studio tenta poi di tracciarne una linea di demarcazione - anche alla luce della parallela distinzione nella disciplina normativa e della giurisprudenza di altri Paesi europei - nonché di verificare l'impatto della disciplina stessa sulla parallela regolamentazione delle fotografie nel settore dei beni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.