Il saggio ricostruisce le forme, gli strumenti e le mutevoli modalità con cui l'abbazia benedettina S. Maria di Farfa contribuì a conferire empiricamente stabilità - e quindi fisionomia istituzionale - al regno italico nel periodo compreso tra l'età carolingia e quella salica (secc. VIII-XII). In questa prospettiva l'obiettivo è mostrare l'inestricabile commistione di significati religiosi, politici, giuridici, sociali ed economici su cui riposava la relazione qualificante tra Farfa e i sovrani, individuando i momenti di discontinuità o di parziale cambiamento di tale relazione nel gruppo di secoli preso in considerazione.
Manganaro, S. (2020). 'Immunitas', 'mundiburdium', 'libertas': Il contributo dell'abbazia di Farfa alla costruzione del regno come istituzione dinamica (secc. VIII-XII). ROMA : ISIME.
'Immunitas', 'mundiburdium', 'libertas': Il contributo dell'abbazia di Farfa alla costruzione del regno come istituzione dinamica (secc. VIII-XII)
MANGANARO S
2020
Abstract
Il saggio ricostruisce le forme, gli strumenti e le mutevoli modalità con cui l'abbazia benedettina S. Maria di Farfa contribuì a conferire empiricamente stabilità - e quindi fisionomia istituzionale - al regno italico nel periodo compreso tra l'età carolingia e quella salica (secc. VIII-XII). In questa prospettiva l'obiettivo è mostrare l'inestricabile commistione di significati religiosi, politici, giuridici, sociali ed economici su cui riposava la relazione qualificante tra Farfa e i sovrani, individuando i momenti di discontinuità o di parziale cambiamento di tale relazione nel gruppo di secoli preso in considerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


