Parlare di genere oggi significa affrontare un tema complesso che coinvolge molteplici dimensioni della vita sociale, culturale, politica ed economica. Il concetto di genere va oltre la distinzione biologica tra maschio e femmina, e include una pluralità di aspetti legati all'identità, ai ruoli sociali, alle aspettative culturali e alle dinamiche di potere. È proprio questa forte interconnessione tra aspetti culturali, sociali e politici, tra l’essere personale e politico, così come la pervasività dei messaggi contradditori e delle rappresentazioni distorte che rendono la discussione sul genere particolarmente urgente, complessa e necessaria. Richiede la volontà di affrontare stereotipi radicati, la disponibilità a imparare e comprendere nuove prospettive, e il coraggio di sfidare norme culturali e politiche consolidate e allo stesso tempo ribadisce il suo essere centrale e imprescindibile non per l’importanza di “un tema”, ma per costituire “il tema” che definisce e costruisce tutte le dimensioni della vita umana, della società e delle relazioni che in essa si sviluppano.

Zanetti, F. (2024). Educare al genere. LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, 143(3), 18-23.

Educare al genere

Federica Zanetti
2024

Abstract

Parlare di genere oggi significa affrontare un tema complesso che coinvolge molteplici dimensioni della vita sociale, culturale, politica ed economica. Il concetto di genere va oltre la distinzione biologica tra maschio e femmina, e include una pluralità di aspetti legati all'identità, ai ruoli sociali, alle aspettative culturali e alle dinamiche di potere. È proprio questa forte interconnessione tra aspetti culturali, sociali e politici, tra l’essere personale e politico, così come la pervasività dei messaggi contradditori e delle rappresentazioni distorte che rendono la discussione sul genere particolarmente urgente, complessa e necessaria. Richiede la volontà di affrontare stereotipi radicati, la disponibilità a imparare e comprendere nuove prospettive, e il coraggio di sfidare norme culturali e politiche consolidate e allo stesso tempo ribadisce il suo essere centrale e imprescindibile non per l’importanza di “un tema”, ma per costituire “il tema” che definisce e costruisce tutte le dimensioni della vita umana, della società e delle relazioni che in essa si sviluppano.
2024
Zanetti, F. (2024). Educare al genere. LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, 143(3), 18-23.
Zanetti, Federica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riscrivere_il_genere (ARTICOLO).pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo "Educare al genere"
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 8.66 MB
Formato Adobe PDF
8.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1012188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact