La letteratura italiana contemporanea continua a essere molto poco presente nelle tracce degli esami di maturità, come confermano le scelte (Ungaretti e Pirandello) della maturità 2024. Il contributo passa in rassegna le proposte ministeriali degli ultimi vent'anni, mostrando questo palese "deficit di contemporaneità". La tesi dell'articolo è che inserire testi a noi cronologicamente più vicini nei temi d'esame potrebbe avere per i docenti un effetto propulsivo e di stimolo a trattare sempre più nelle loro programmazioni autori e testi contemporanei, cosa che la scuola secondaria di secondo grado ancora fatica a fare.
Carnero, R. (2025). La grande assente: la letteratura italiana contemporanea all’esame di maturità. STUDIUM, 1/2025(gen.-mar.), 140-151.
La grande assente: la letteratura italiana contemporanea all’esame di maturità
Carnero, Roberto
2025
Abstract
La letteratura italiana contemporanea continua a essere molto poco presente nelle tracce degli esami di maturità, come confermano le scelte (Ungaretti e Pirandello) della maturità 2024. Il contributo passa in rassegna le proposte ministeriali degli ultimi vent'anni, mostrando questo palese "deficit di contemporaneità". La tesi dell'articolo è che inserire testi a noi cronologicamente più vicini nei temi d'esame potrebbe avere per i docenti un effetto propulsivo e di stimolo a trattare sempre più nelle loro programmazioni autori e testi contemporanei, cosa che la scuola secondaria di secondo grado ancora fatica a fare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
letteratura_maturita_Studium_1_2025.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
106.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
106.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


