La letteratura italiana contemporanea continua a essere molto poco presente nelle tracce degli esami di maturità, come confermano le scelte (Ungaretti e Pirandello) della maturità 2024. Il contributo passa in rassegna le proposte ministeriali degli ultimi vent'anni, mostrando questo palese "deficit di contemporaneità". La tesi dell'articolo è che inserire testi a noi cronologicamente più vicini nei temi d'esame potrebbe avere per i docenti un effetto propulsivo e di stimolo a trattare sempre più nelle loro programmazioni autori e testi contemporanei, cosa che la scuola secondaria di secondo grado ancora fatica a fare.

Carnero, R. (2025). La grande assente: la letteratura italiana contemporanea all’esame di maturità. STUDIUM, 1/2025(gen.-mar.), 140-151.

La grande assente: la letteratura italiana contemporanea all’esame di maturità

Carnero, Roberto
2025

Abstract

La letteratura italiana contemporanea continua a essere molto poco presente nelle tracce degli esami di maturità, come confermano le scelte (Ungaretti e Pirandello) della maturità 2024. Il contributo passa in rassegna le proposte ministeriali degli ultimi vent'anni, mostrando questo palese "deficit di contemporaneità". La tesi dell'articolo è che inserire testi a noi cronologicamente più vicini nei temi d'esame potrebbe avere per i docenti un effetto propulsivo e di stimolo a trattare sempre più nelle loro programmazioni autori e testi contemporanei, cosa che la scuola secondaria di secondo grado ancora fatica a fare.
2025
Carnero, R. (2025). La grande assente: la letteratura italiana contemporanea all’esame di maturità. STUDIUM, 1/2025(gen.-mar.), 140-151.
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
letteratura_maturita_Studium_1_2025.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 106.7 kB
Formato Adobe PDF
106.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1012162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact