Il saggio ripercorre la traiettoria intellettuale di Cesare Vasoli, a partire dalla sua formazione presso la scuola fiorentina di Eugenio Garin. Esamina il contributo originale e rilevante che egli ha apportato alla storia della filosofia e della cultura umanistico-rinascimentale, concentrandosi sulla specificità della sua interpretazione rispetto alle concezioni tradizionali, 'burckhardtiane', del Rinascimento e sui collegamenti e le affinità con la posizione di Konrad Burdach. Inoltre, esplora le linee di ricerca centrali nell'opera dello studioso: il platonismo e le diverse declinazioni del mito della 'prisca theologia'; la crisi religiosa di fine Quattrocento; le tradizioni profetiche ed escatologiche e i loro collegamenti con il rinnovamento del pensiero scientifico; il rapporto tra lo sviluppo della nuova dialettica umanistica e i progetti di costruzione delle imprese enciclopediche caratteristiche della modernità.
Scapparone, E. (2024). Forme della crisi e architetture del sapere. Il Rinascimento di Cesare Vasoli. FILOSOFIA ITALIANA, 19(2), 183-197 [10.53136/979122181867313].
Forme della crisi e architetture del sapere. Il Rinascimento di Cesare Vasoli
Scapparone Elisabetta
2024
Abstract
Il saggio ripercorre la traiettoria intellettuale di Cesare Vasoli, a partire dalla sua formazione presso la scuola fiorentina di Eugenio Garin. Esamina il contributo originale e rilevante che egli ha apportato alla storia della filosofia e della cultura umanistico-rinascimentale, concentrandosi sulla specificità della sua interpretazione rispetto alle concezioni tradizionali, 'burckhardtiane', del Rinascimento e sui collegamenti e le affinità con la posizione di Konrad Burdach. Inoltre, esplora le linee di ricerca centrali nell'opera dello studioso: il platonismo e le diverse declinazioni del mito della 'prisca theologia'; la crisi religiosa di fine Quattrocento; le tradizioni profetiche ed escatologiche e i loro collegamenti con il rinnovamento del pensiero scientifico; il rapporto tra lo sviluppo della nuova dialettica umanistica e i progetti di costruzione delle imprese enciclopediche caratteristiche della modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


