In questo contributo si descrive un progetto che mira ad integrare la poliritmia dell’Africa occidentale nel percorso di formazione matematica per la scuola primaria. Dopo aver discusso i principali pilastri e la struttura del progetto, si descriverà una prima sperimentazione del progetto in una classe prima dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Viagrande in provincia di Catania.
Cattabriga, A., Condarelli, C. (2023). Birindin7: suonare la matematica al ritmo del Djembé. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 46, 155-172.
Birindin7: suonare la matematica al ritmo del Djembé
Alessia Cattabriga;
2023
Abstract
In questo contributo si descrive un progetto che mira ad integrare la poliritmia dell’Africa occidentale nel percorso di formazione matematica per la scuola primaria. Dopo aver discusso i principali pilastri e la struttura del progetto, si descriverà una prima sperimentazione del progetto in una classe prima dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Viagrande in provincia di Catania.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


