In questo contributo si descrive un progetto che mira ad integrare la poliritmia dell’Africa occidentale nel percorso di formazione matematica per la scuola primaria. Dopo aver discusso i principali pilastri e la struttura del progetto, si descriverà una prima sperimentazione del progetto in una classe prima dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Viagrande in provincia di Catania.

Cattabriga, A., Condarelli, C. (2023). Birindin7: suonare la matematica al ritmo del Djembé. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 46, 155-172.

Birindin7: suonare la matematica al ritmo del Djembé

Alessia Cattabriga;
2023

Abstract

In questo contributo si descrive un progetto che mira ad integrare la poliritmia dell’Africa occidentale nel percorso di formazione matematica per la scuola primaria. Dopo aver discusso i principali pilastri e la struttura del progetto, si descriverà una prima sperimentazione del progetto in una classe prima dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Viagrande in provincia di Catania.
2023
Cattabriga, A., Condarelli, C. (2023). Birindin7: suonare la matematica al ritmo del Djembé. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 46, 155-172.
Cattabriga, Alessia; Condarelli, Carlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1011798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact