Vengono riportati i dati e le tendenze produttive e dei prezzi per il grano tenero e duro a livello europeo, italiano, della regione Emilia-Romagna e della provincia di Ferrara dell'ultima annata agraria (2010), e i confronti con le precedenti. Nei focus viene descritta la sperimentazione varietale effettuata in Emilia Romagna nell'ultima annata agraria riportando le valutazioni delle migliori varietà di grano tenero e duro e l'attuale situazione del pane "Coppia ferrarese IGP", che, dal 2001, anno del riconoscimento di tipicità, non vede nessuna richiesta di certificazione all'organisco di controllo (Cermet) da parte dei panificatori della provincia.
Pinnavaia G. (2010). Annata stabile per il frumento? Focus: 1. Sperimentazione varietale su frumento tenero e duro in Emilia Romagna (annata agraria 2009-10); 2. Che ne è del pane "coppia ferrarese IGP".. FERRARA : CDS Edizioni.
Annata stabile per il frumento? Focus: 1. Sperimentazione varietale su frumento tenero e duro in Emilia Romagna (annata agraria 2009-10); 2. Che ne è del pane "coppia ferrarese IGP".
PINNAVAIA, GIANGAETANO
2010
Abstract
Vengono riportati i dati e le tendenze produttive e dei prezzi per il grano tenero e duro a livello europeo, italiano, della regione Emilia-Romagna e della provincia di Ferrara dell'ultima annata agraria (2010), e i confronti con le precedenti. Nei focus viene descritta la sperimentazione varietale effettuata in Emilia Romagna nell'ultima annata agraria riportando le valutazioni delle migliori varietà di grano tenero e duro e l'attuale situazione del pane "Coppia ferrarese IGP", che, dal 2001, anno del riconoscimento di tipicità, non vede nessuna richiesta di certificazione all'organisco di controllo (Cermet) da parte dei panificatori della provincia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.