In che modo la cultura liberale ha contribuito alla costruzione dell'Italia repubblicana e ai suoi sviluppi più recenti in ambito giuridico e politico? Si tratta di una questione fondamentale per comprendere le radici dei valori inscritti nella Carta costituzionale e operanti nel nostro sistema politica. La rilevanza della cultura liberale è oggi rinnovata dall'emergere di diverse sfide sia all'esterno dei confini nazionali (e il pensiero corre immediatamente al divampare del conflitto russo-ucraino) sia al loro interno (come i pericoli derivanti dalla crescente diffusione dei populismi sia di destra che di sinistra). Lungi dal costituire un'apologia di alcune correnti politiche minoritarie nella storia del nostro Paese, "La parabola della Repubblica" è un bilancio in chiaroscuro dei meriti e degli errori compiuti dagli esponenti della cultura laico-liberale nel periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi. In questa recensione sono analizzati gli elementi più salienti del loro bilancio.
DE SANTIS, L. (2022). Recensione a PANEBIANCO A.- TEODORI M., La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell'Italia liberale, Milano, Solferino, 2022, pp. 247. IL PENSIERO POLITICO, 3, 369-371.
Recensione a PANEBIANCO A.- TEODORI M., La parabola della Repubblica. Ascesa e declino dell'Italia liberale, Milano, Solferino, 2022, pp. 247.
Lavinia De Santis
2022
Abstract
In che modo la cultura liberale ha contribuito alla costruzione dell'Italia repubblicana e ai suoi sviluppi più recenti in ambito giuridico e politico? Si tratta di una questione fondamentale per comprendere le radici dei valori inscritti nella Carta costituzionale e operanti nel nostro sistema politica. La rilevanza della cultura liberale è oggi rinnovata dall'emergere di diverse sfide sia all'esterno dei confini nazionali (e il pensiero corre immediatamente al divampare del conflitto russo-ucraino) sia al loro interno (come i pericoli derivanti dalla crescente diffusione dei populismi sia di destra che di sinistra). Lungi dal costituire un'apologia di alcune correnti politiche minoritarie nella storia del nostro Paese, "La parabola della Repubblica" è un bilancio in chiaroscuro dei meriti e degli errori compiuti dagli esponenti della cultura laico-liberale nel periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi. In questa recensione sono analizzati gli elementi più salienti del loro bilancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


