Il presente lavoro esamina i risultati di alcune domande di riflessione sul- la lingua nelle prove INVALSI di Italiano, somministrate nelle classi II della scuola secondaria di II grado. In questo ordine di scuola si manifesta una differenza costante nei risultati ottenuti dalle varie tipologie d’istituto (licei, istituti tecnici e istituti professionali). La percentuale più alta di risposte cor- rette si osserva nei licei, seguiti dagli istituti tecnici e dagli istituti professio- nali. La differenza tra licei e istituti professionali si muove tra circa 14 e 45 punti percentuali, e la dimensione di tale distanza non sembra direttamente collegabile né alla difficoltà della domanda a livello nazionale, né all’argo- mento grammaticale messo a fuoco dal quesito. L’assenza di una relazione diretta tra queste variabili suggerisce che l’esito di una domanda sia influenzato da una varietà di fattori, non solo di natura cognitiva, ma anche di tipo socio-affettivo. Il presente lavoro si configura come uno studio pilota e fa parte di un progetto di ricerca più ampio1, volto a esplorare i fattori che incidono sulle risposte degli studenti ai quesiti grammaticali nelle varie tipologie di istituto. Lo studio si basa sull’analisi dei ragionamenti grammaticali di alcuni studenti di un istituto professionale, che spiegano le loro risposte ad alcuni quesiti INVALSI, per capire se è possibile ricavarne qualche indicazione circa i fattori che influenzano le loro risposte.

Toth, Z. (2020). La difficoltà dei quesiti di riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI di Zuzana To. Milano : FrancoAngeli.

La difficoltà dei quesiti di riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI di Zuzana To

Zuzana Toth
2020

Abstract

Il presente lavoro esamina i risultati di alcune domande di riflessione sul- la lingua nelle prove INVALSI di Italiano, somministrate nelle classi II della scuola secondaria di II grado. In questo ordine di scuola si manifesta una differenza costante nei risultati ottenuti dalle varie tipologie d’istituto (licei, istituti tecnici e istituti professionali). La percentuale più alta di risposte cor- rette si osserva nei licei, seguiti dagli istituti tecnici e dagli istituti professio- nali. La differenza tra licei e istituti professionali si muove tra circa 14 e 45 punti percentuali, e la dimensione di tale distanza non sembra direttamente collegabile né alla difficoltà della domanda a livello nazionale, né all’argo- mento grammaticale messo a fuoco dal quesito. L’assenza di una relazione diretta tra queste variabili suggerisce che l’esito di una domanda sia influenzato da una varietà di fattori, non solo di natura cognitiva, ma anche di tipo socio-affettivo. Il presente lavoro si configura come uno studio pilota e fa parte di un progetto di ricerca più ampio1, volto a esplorare i fattori che incidono sulle risposte degli studenti ai quesiti grammaticali nelle varie tipologie di istituto. Lo studio si basa sull’analisi dei ragionamenti grammaticali di alcuni studenti di un istituto professionale, che spiegano le loro risposte ad alcuni quesiti INVALSI, per capire se è possibile ricavarne qualche indicazione circa i fattori che influenzano le loro risposte.
2020
IL DATO NELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
243
258
Toth, Z. (2020). La difficoltà dei quesiti di riflessione sulla lingua nelle prove INVALSI di Zuzana To. Milano : FrancoAngeli.
Toth, Zuzana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1010780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact