Il presente contributo si compone di due parti. La prima parte si configura come una ripresa di temi già affrontati in un precedente lavoro (Lo Duca e Toth, 2021), al quale faremo spesso riferimento. In tale saggio abbiamo tentato una lettura critica dei quesiti di ortografia presenti all’interno della sezione di riflessione sulla lingua delle prove INVALSI di Italiano, a partire dai primi anni di somministrazione e fino al 2019. Tali quesiti sono stati analizzati alla luce delle diverse strategie ortografiche che il parlante mette in atto nel momento della scrittura, strategie che la ricerca linguistica e psi- colinguistica ha già da tempo individuato, e che noi abbiamo in parte assunto e rimodulato, chiamandole strategia fonologica, lessicale e morfosintattica. Da tale analisi è risultato che i quesiti INVALSI sono costruiti in modo da focalizzare l’attenzione degli studenti sui punti critici dell’ortografia dell’ita- liano, attivando, in tutti i gradi scolastici, o una strategia lessicale o una stra- tegia morfosintattica, mentre sono quasi del tutto assenti quesiti che attivino una strategia fonologica. Proveremo dunque nella seconda parte a spiegare le ragioni di questa assenza, argomentando a favore della introduzione di que- siti a strategia fonologica almeno nella II classe della primaria. Proveremo anche a proporre dei quesiti possibili, dei formati praticabili sia su carta che su computer, secondo un piano di difficoltà crescente. La ricerca si ferma a questo punto, essendo stato impossibile, nell’attuale situazione, verificare direttamente nelle scuole la plausibilità della proposta.

Lo Duca, M.G., Toth, Z. (2022). La competenza ortografica nelle prove INVALSI : proposte sulla primaria. Milano : Franco Angeli.

La competenza ortografica nelle prove INVALSI : proposte sulla primaria

Maria G. Lo Duca;Zuzana Toth
2022

Abstract

Il presente contributo si compone di due parti. La prima parte si configura come una ripresa di temi già affrontati in un precedente lavoro (Lo Duca e Toth, 2021), al quale faremo spesso riferimento. In tale saggio abbiamo tentato una lettura critica dei quesiti di ortografia presenti all’interno della sezione di riflessione sulla lingua delle prove INVALSI di Italiano, a partire dai primi anni di somministrazione e fino al 2019. Tali quesiti sono stati analizzati alla luce delle diverse strategie ortografiche che il parlante mette in atto nel momento della scrittura, strategie che la ricerca linguistica e psi- colinguistica ha già da tempo individuato, e che noi abbiamo in parte assunto e rimodulato, chiamandole strategia fonologica, lessicale e morfosintattica. Da tale analisi è risultato che i quesiti INVALSI sono costruiti in modo da focalizzare l’attenzione degli studenti sui punti critici dell’ortografia dell’ita- liano, attivando, in tutti i gradi scolastici, o una strategia lessicale o una stra- tegia morfosintattica, mentre sono quasi del tutto assenti quesiti che attivino una strategia fonologica. Proveremo dunque nella seconda parte a spiegare le ragioni di questa assenza, argomentando a favore della introduzione di que- siti a strategia fonologica almeno nella II classe della primaria. Proveremo anche a proporre dei quesiti possibili, dei formati praticabili sia su carta che su computer, secondo un piano di difficoltà crescente. La ricerca si ferma a questo punto, essendo stato impossibile, nell’attuale situazione, verificare direttamente nelle scuole la plausibilità della proposta.
2022
Use of INVALSI data in school : V Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”
101
123
Lo Duca, M.G., Toth, Z. (2022). La competenza ortografica nelle prove INVALSI : proposte sulla primaria. Milano : Franco Angeli.
Lo Duca, Maria G.; Toth, Zuzana
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